Organizzato da Amici Comit - Piazza Scala, si svolgerà a Villa Arconati l'incontro culturale-conviviale del prossimo 18 aprile: ecco il comunicato dell'associazione

Le famiglie ricche della Milano del passato si distinguevano per la grandiosità del loro palazzo di città ma anche per la villa di campagna, il “luogo di delizie” dove passare i mesi caldi dell’estate, senza modificare le loro abitudini di vita sociale, i ricevimenti, i convivi, le feste.
L’Alto Milanese, a nord ovest, e la Brianza, a Nord e a Nord Est, annoverano tuttora diversi di questi splendidi edifici, spesso arricchiti da lussureggianti aree verdi. Tutti conosciamo la villa di Monza, adibita anche a Palazzo Reale; meno fra noi hanno avuto modo di visitare Villa Arconati, detta anche il “Castellazzo”, che poco ha da invidiare alla dimora brianzola e al suo celebre parco. Non per nulla è stata definita la “petite Versailles italienne”.
L’area dove sorge oggi Villa Arconati, all’interno del parco delle Groane, nel comune di Bollate, è stata occupata da una costruzione importante sin dal quattordicesimo secolo. E’ stata proprietà dei marchesi Cusani e, successivamente, dei Pio di Savoia; nel 1610 entrò in possesso di Galeazzo Arconati, cugino dell’Arcivescovo di Milano Federico Borromeo. La villa, nel susseguirsi delle diverse generazioni della famiglia, ha subito grandissimi cambiamenti; quello che noi ammiriamo oggi è il risultato di diverse ristrutturazioni intervenute nel Settecento per volontà di Giuseppe Antonio Arconati che si era appunto ispirato, anche per i giardini, a quanto da lui visto a Versailles. Su questo e su tant’altro saremo istruiti dalle guide che ci presenteranno la villa e le sue meraviglie. 

L’appuntamento è pertanto fissato a:

Villa Arconati
Via Madonna Fametta, 1 - Castellazzo di Bollate
Il 18 aprile 2024, ore 11.00 
Il luogo è agevolmente raggiungibile in auto e si trova nell’immediato hinterland della città, fra i comuni di Bollate e di Garbagnate, sulla Via Varesina (SP 233). Aprendo questo link 
https://maps.app.goo.gl/dHGL67UiPqk22LPW8 potete avere visione dell’ itinerario da seguire
All’arrivo è disponibile un ampio parcheggio gratuito
La Villa ospiterà anche il nostro convivio, in un’elegante sala adibita a luogo di ristoro.
Il menù prevede:
- lasagne tradizionali alla bolognese
- maialino alle prugne con patate arrosto
- tiramisù
- vino, acqua e caffè. 

Il pranzo, a self service, è previsto alle 12.30 circa, al prezzo di € 30,00 a testa.

L’ingresso alla villa, con visita guidata, in gruppi da 15 persone, resterà a carico dell’Associazione “Amici Comit – Piazza Scala”.
L’organizzazione della Villa ci chiede una tempestiva notifica del numero dei partecipanti; con la medesima urgenza abbiamo necessità di conoscere il numero di chi parteciperà al pranzo.
Aspettiamo, pertanto, una vostra risposta entro sabato 13 aprile, rispondendo a questa mail indicando il numero delle persone partecipanti, sia alla visita, sia al pranzo.
Come in precedenti occasioni, è gradita la presenza di un eventuale familiare (coniuge, compagno/a ecc.).
Ci auguriamo che le adesioni siano in linea con l'importanza di questa proposta.

per "Amici Comit – Piazza Scala” Il Consiglio Direttivo
Milano, 1 aprile 2024
 

Come in precedenza raccomandiamo una pronta e cortese risposta all'indirizzo mail amicicomit@gmail.com
Piazzascala.it (A. Izeta)



 

                     Segnala questa pagina ad un amico:


  


  

 

Ascolta in sottofondo Mina - Ma che bonta'

© piazzascala.it aprile 2024