L’UOMO SENZA UNA SCARPA
Todaro Editore, 2024
di Salvo Barone (ex Comit)


L'ultimo romanzo giallo di Salvo Barone!
Erano giunti al portone di piazza Piemonte percorrendo un marciapiede ampio che lasciava spazio alle aiuole bagnate. Strade di classe medio-alta, vetrine remissive, portoni borchiati, pedoni silenziosi. Dentro il volto pulito di Milano il vecchio ispettore non riusciva a raccapezzarsi. Aveva la sensazione che fosse tutta una presa in giro. La città è feroce, questo lo sapeva per certo. Rincuorato dal pallido sole apparso nel frattempo, sollevò lo sguardo al cielo per chiedersi quante probabilità ci fossero che smettesse di piovere una buona volta.
Un omicidio apparentemente banale, un cadavere ritrovato nel cortile di un condominio borghese a Milano, viene affidato al commissario Biondo e alla sua squadra. Le indagini si rivelano più complesse del previsto, con testimoni riluttanti, un condomino irrintracciabile e una scarpa scomparsa. E a complicare la situazione, il commissario sta attraversando una crisi esistenziale, è distratto, svogliato, troppo concentrato sui suoi problemi sentimentali. Toccherà quindi all’ispettore Gigio Martinoia, prossimo alla pensione, e all’agente Giusy Garofalo, italiana di origini etiopi, ricostruire spostamenti, verificare alibi, immaginare moventi. E indagare i legami tra i sospettati, tra false piste e storie lontane nel tempo e nello spazio.


 

Salvo Barone
Nato a Palermo nel 1956 è laureato in Scienze Politiche e vive a Como dal 1999. Per uscire dal cliché della vita a una dimensione, quella del lavoro, si è concesso un cambiamento piacevole dedicandosi alla scrittura di gialli. Con Todaro Editore ha pubblicato due romanzi che hanno come protagonista il commissario Efisio Sorigu, Le regole del formicaio (2010) e Una giustizia più sopportabile (2012), oltre a un racconto lungo per la collana I Gechi, nel 2017, Confessioni di un malandrino. Nel 2020 ha inaugurato la serie del commissario Enzo Biondo con il romanzo Cani da riporto (Edizioni il Vento Antico)

Ascolta in sottofondo Via del Campo di Fabrizio de Andre'
(all'inizio il libro riporta la celebre strofa: "dal letame nascono i fiori")

 


                     Segnala questa pagina ad un amico:


  


  

 

© piazzascala.it - marzo 2024