Una nuova rarità filatelica
di Fernando Mazzotta

Un francobollo che merita una certa attenzione è quello emesso dalla Città del Vaticano il 16 maggio 2023 in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2023 e ritirato quasi immediatamente il giorno 17 maggio in seguito a polemiche suscitate immediatamente dai Vescovi. Tale francobollo, infatti, associa la figura del Pontefice con i giovani situati sopra un monumento di Lisbona eretto per celebrare il conquistatore portoghese Enrico il Navigatore famoso per le sue conquiste coloniali.



La tiratura di questo francobollo potrebbe essere intorno ai 2.000 esemplari e al momento, anche se il Vaticano che ha emesso un francobollo sostitutivo, non ha diffuso la quantità venduta con documenti ufficiali. Comunque non ci sono dubbi sul fatto che sia un francobollo emesso in quanto non solo esistono fatture di vendita e francobolli circolati (come quello sopra riportato) anche per posta con annullo primo giorno emissione.

 

Attualmente, gli esemplari nuovi in circolazione quotano intorno a €uro 1.000
Tutto ciò ricorda la nota storia del Gronchi Rosa emesso nel 1961 dalle Poste Italiane e sostituito a tempo di record dal Gronchi Grigio.

Fernando Mazzotta - Taranto


 

Ascolta in sottofondo Luis Armstrong - La vie en rose

 

 

                     Segnala questa pagina ad un amico:


  


  

 

© piazzascala.it - febbraio 2024