Le prime emissioni filateliche in Italia con sovrapprezzo

cliccate sulle immagini sottostanti per visualizzare i francobolli ingranditi

di Fernando Mazzotta

Il 27.07.2023 è avvenuta la prima emissione in Italia di quattro francobolli con sovrapprezzo ordinari appartenenti alla serie tematica “Salvaguardia dei diritti e delle libertà” i cui proventi sono destinati a sostegno del popolo ucraino. Un’emissione storica dunque realizzata proprio mentre le città raffigurate nei francobolli sono tuttora sotto pesanti bombardamenti da parte dell’invasore russo. L’emissione di francobolli con sovrapprezzo è una innovazione in ambito filatelico   resa possibile grazie all’approvazione, lo scorso 10 maggio, di una norma specifica dedicata a destinarne il ricavato per cause di solidarietà e beneficenza.
I francobolli, emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, prodotti dal Poligrafico e Zecca dello Stato e distribuiti da Poste Italiane, sono caratterizzati dalla tariffazione B zona 1 e quindi potranno essere utilizzati anche verso l’
Ucraina.Ciascun francobollo è stato emesso in 400.005 esemplari e sarà commercializzato fino al 31 dicembre 2024.
I francobolli, realizzati dagli 
artisti ucraini Kateryna Lypovka, Serhiy Smetankin, Yuriy Bandera e Sviatoslav Skorobogatov, rappresentano i dipinti selezionati nell’ambito del concorso “Ukrainian Artist for Italian Stamp” organizzato dal Ministero della Cultura e della Politica dell’Informazione dell’Ucraina, che raffigurano le chiese di Kyiv, il teatro di Mariupol, la piazza di Leopoli ed il porto di Odessa. L’emissione vuole esaltare lo spirito di solidarietà dell’Italia. Il sovrapprezzo rispetto al valore facciale è pari a 3,75 euro e il versamento di tale sovrapprezzo al soggetto beneficiario avviene attraverso la Protezione Civile.

 

A seguire, in data 1° agosto2023 un’altra emissione filatelica speciale dedicata alla Perdonanza Celestiniana con una tariffa accessoria finalizzata a sostenere la popolazione dell’Emilia-Romagna colpita dagli eventi alluvionali. Emissione succeduta dopo l’iscrizione della Perdonanza nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco nel 2019 e l’annullo filatelico speciale dedicato alla presenza straordinaria di Papa Francesco all’Aquila per l’apertura della Porta Santa dello scorso anno, in occasione del Giubileo celestiniano.
Il francobollo, raffigurante l’immagine ufficiale della Perdonanza Celestiniana, realizzata dal Comune dell’Aquila, con Papa Celestino V, la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, lo stemma dei Quattro Quarti, Dama e Giovin Signore, è uno delle cinquantadue emissioni filateliche, tra le quali compaiono francobolli celebrativi, commemorativi e otto serie tematiche dedicate alla storia, alla cultura, alle tradizioni e alle eccellenze del sistema Italia. La tiratura è di oltre 800.000 esemplari tariffazione B zona 1 con un sovrapprezzo di 3,75 euro per la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna.

 

Fernando Mazzotta - Taranto


 

Ascolta in sottofondo Ella Fitzgerald - Misty

 

 

                     Segnala questa pagina ad un amico:


  


  

 

© piazzascala.it - febbraio 2024