Tempocomit N. 9 del giugno 1994

Primi passi di Comit privata
Riflettori sul nuovo Consiglio d'Amministrazione
Milano, 23 aprile 1994: si riunisce la nuova assemblea
n.d.r.: da qui iniziò tutto.... sino ad arrivare alla catastrofe del 1998

Telecamere di tutta Europa puntate sulla prima assemblea di Comit privata.
Della privatizzazione della Banca Commerciale Italiana sappiamo ormai quasi tutto: la favorevole accoglienza registrata sulle principali piazze finanziarie del mondo, il grande interesse dei risparmiatori a diventare azionisti, il preventivato successo dell'offerta pubblica di vendita.
E l'ora del primo atto ufficiale, si riunisce l'assemblea.
Tra il pubblico, volti noti e nuovi soci.
L'attenzione si concentra sui 15 maggiori azionisti: Paribas Europe S.A., Commerzbank A.G., Frère-Bourgeois S.A., Assicurazioni Generali SpA, Creditanstalt-Bankverein, Cartiere Burgo SpA, EMA SrI, Gemina  Investments S.A., Gefina SpA, Muenchener Reuckversicherungs Ges, GE.F.I.M. SpA, Lucchini SpA, Fondlgest SpA Fondo Delta, Sibad International S.A., Cofilp SIM SpA.
Lampeggiano i flash dei fotografi, giornalisti taccuino alla mano in cerca di dichiarazioni esclusive, saloni tirati a lucido, personale schierato con l'abito delle grandi occasioni; tanta curiosità, tanta attesa, un pizzico di emozione. Si elegge il nuovo Consiglio di Amministrazione che il 26 aprile nominerà il Presidente, il VicePresidente, gli Amministratori Delegati e il Comitato Esecutivo.
Ecco chi sono e ciò che non è stato scritto di tutti loro.
Presidente Lionello Adler
Da quasi 40 anni svolge la sua attività nelle Cartiere Burgo dove dal 1976 ricopre la carica di Presidente, dopo essere stato Vice-Presidente e Direttore Generate dal 1968 e Vice-Direttore Generale dal 1960.
Nato a Vienna il 22 settembre 1920, cittadino italiano, è stato nominato Cavaliere del Lavoro neI 1974 ed insignito neI 1994, del commendatorato della Rosa Bianca Finlandese dal Presidente della Repubblica Finlandese.
Vice-Presidente e Amministratore Delegato Luigi Fausti
In Comit dal 1947, dal maggio 1990 è Amministratore Delegato, dopo aver ricoperto le cariche di Direttore Centrale dal 1987 e di Condirettore Centrale dal 1984.
Nato ad Ancona neI 1929, studi giuridici presso l'Università di Roma, è coniugato e ha tre figli.
Amministratore Delegato Enrico Beneduce
Milanese, 54 anni, laurea in Economia e Commercio alla Bocconi. E’ in Comit dal 1964 dove ha ricoperto le cariche di Direttore Centrale dal 1986 e di Condirettore Centrale dal 1984, dopo aver guidato varie filiali italiane.
Consiglieri
Giancarlo Cerutti
Amministratore Delegato di tutte le società italiane ed estere del Gruppo Cerutti, leader mondiale nella costruzione di rotative e materiali per l'imballaggio.
Giacomo D'Alì Staiti
40 anni, Consigliere di Amministrazione della Banca Sicula dal 1987, laureato in Fisica è professore associato di Fisica Generale presso la Facoltà d'ingegneria dell'Università di Palermo.
Diego Della Valle
Marchigiano, 40 anni, è Amministratore Delegato dell'omonimo gruppo che comprende oltre 40 società italiane ed estere di proprietà della famiglia.
Michel Francois-Poncet
Nel Consiglio di Amministrazione Cumit dal 1989, è Presidente del Conseil de Surveillance della Compagnie Financière de Paribas et Banque Paribas, nonché Presidente della Banque Paribas Suisse. Parigino, si è diplomato all'lnstitut d'Etudes PoIitiques ed ha conseguito il Master in Business Administration alla Harvard Business School.
Albert  Frère
Presidente e Amministratore Delegato del  Gruppo Bruxelles Lambert, membro del Consiglio di Reggenza della Banque Nationale de Belgique, è anche Amministratore in Belgio di Sabena, Siemens e del Gruppo Dupuis.
Belga, è console onorario di Germania a Charleroi.
Gianfranco Gutty
E’ Amministratore Delegato, membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo delle Assicurazioni Generali.
Per numerosi anni rappresentante dell'ANIA. (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici) presso il Comité Européen des Assurances di Parigi, è nato a Trieste nel 1938.
Giuseppe Lucchini
42 anni, laurea in Scienze Politiche, è Vice-Presidente della Lucchini SpA, Amministratore Delegato della Lucchini Siderurgica, Presidente della Lovere Sidermeccanica e di Acciaierie e Ferriere di Piombino, è anche Consigliere d'Amministrazione e Membro del comitato Esecutivo de "La Magona d’Italia'.
Klaus Peschek
E’ nel Creditanstalt-Bankverein dal 1953, dove ricopre attualmente la carica di consigliere di Amministrazione.
Laureato in Giurisprudenza a Vienna.
Vincenzo Sozzani
Socio accomandatario della Pirelli & C. dal 1984.
Rappresenta la Pirelli nei Consigli di Amministrazione di Pirelli SpA, Societé Internationale Pirelli S.A. Basilea, Caboto, Gemiina, Ras, Falk.
E stato Direttore della Filiale Comit di New York e Direttore Generale della Banque Sudameris a Parigi.
Giuseppe Stefanel
Dal 1987 Presidente e Amministratore Delegato dell'omonimo gruppo che opera a livello mondiale in posizione di preminenza nel settore tessile-abbigliamento.
Membro della giunta di Confindustria, ha 41 anni.
Axel  Freiherr von Ruedorffer
Dottorato in Business Administration. In Commerzbank dal 1967 dove, dal 1984, è membro del Consiglio di Amministrazione.
E nato a Berlino nel 1941.
Segretario Felice Fileti.
Il comitato esecutivo è composto da: Lionello Adler, Luigi Fausti, Enrico Beneduce, Michel Francois-Poncet,  Gianfranco Gutty, Axel  Freiherr von Ruedorffer .

Segnala questa pagina ad un amico:




 

Ascolta in sottofondo Ornella Vanoni - La musica è finita



 

piazzascala.it edizione 2023
marzo 2024